5 regole utili per investire in pietre preziose

Investire in pietre preziose, soprattutto se si tratta di diamanti, si conferma una delle scelte più vincenti del momento perché le pietre sono al riparo dalle turbolenze del mercato e aumentano costantemente il loro valore.

Ma quali sono le regole per investire in pietre preziose? Ecco un decalogo con cinque consigli per non sbagliare.

1. Scegliere solo pietre certificate

Quando si investe in pietre preziose lo si fa con l’intenzione un giorno di rivenderle per realizzare un guadagno.

Per agevolare questo processo, allora, conviene acquistare esclusivamente pietre preziose certificate che saranno più facilmente piazzabili sul mercato in caso di necessità.

Le certificazioni sono una sorta di documento di identità della pietre che riporta tutte le caratteristiche della stessa.

Sono rilasciate da specialisti del settore che sono autorizzati a questa attività e servono a garantire l’autenticità di una pietra, soprattutto se si tratta di diamanti.

Per questo motivo sono molto apprezzate dai nuovi acquirenti che comprano con molta più fiducia una pietra preziosa se è certificata rispetto ad una che non possiede alcuna documentazione in quanto potrebbe essere falsa.

2. Rivolgersi ad un operatore serio

Quando si decide di comprare pietre preziose da investimento, il segreto per non pentirsi dell’operazione è quello di scegliere un operatore professionale e serio con il quale intraprendere questa operazione.

I migliori sono quelli che hanno l’autorizzazione ministeriale a svolgere l’attività e propongono regole chiare e trasparenti per la compravendita.

Un operatore serio, che magari avrà al suo interno anche un laboratorio di gemmologia, sarà in grado di valutare ogni pietra nel modo più corretto e proporre sempre il tipo di investimento in linea con le esigenze del cliente.

Inoltre potrà diventare un punto di riferimento anche dopo l’acquisto, avvisando il cliente al momento più propizio per la vendita della pietra preziosa così da realizzare il guadagno più alto.

3. Diversificare il proprio investimento

Le pietre preziose sono un investimento come ogni altro quindi presentano alcune caratteristiche comuni.

Una buona idea in ogni campo di investimento, ad esempio, è quello di diversificare le fonti e anche le pietre preziose non fanno eccezione.

Per un investimento oculato, allora, è consigliabile acquistare non solo diamanti ma pure rubini, smeraldi, tanzaniti e così via, in modo da poter mettere al riparo il proprio capitale nel caso di oscillazioni delle quotazioni di una pietra piuttosto che di un’altra.

Se ci si affida ad un operatore serio sarà possibile avere una consulenza precisa in tal senso, senza correre rischi di investimenti sbagliati.

4. Investire in diamanti di qualità (le 4 C)

Se la decisione di investimento ricade su un classico come i diamanti, è importante che questi siano di qualità e di valore.

Il calore di un diamante si stabilisce in base a quelle che vengono definite le 4 C ossia color, clarity, cut e carat.

Con il termine color si intende ovviamente il colore del diamante: in natura ne esistono molti diversi e ognuno di loro dà al diamante un valore differente.

Clarity si riferisce alla brillantezza della pietra mentre il cut è il taglio (quello a brillante è sicuramente il più famoso).

Infine carat è forse il termine più noto a tutti e si riferisce al carato, ossia la dimensione del diamante.

Più il diamante è grande e maggiore sarà il suo valore assoluto ma ovviamente aumenterà anche la difficoltà a rivenderlo sul mercato in caso di necessità.

5. Verificare costantemente il mercato

L’ultimo consiglio è quello di verificare costantemente l’andamento del mercato per capire come si sta muovendo il proprio investimento in pietre preziose.

Per quanto, infatti, le pietre siano poco influenzate dalle oscillazioni del mercato, ci sono comunque delle variazioni periodiche di prezzo, quindi occorre monitorare sempre con una certa attenzione il mercato così da capire quale sia il momento più favorevole sia per comprare che per vendere.

Questa semplice ma fondamentale analisi aiuterà a realizzare il guadagno più elevato dal proprio investimento in pietre preziose rischiando il minimo e mettendo al sicuro i propri risparmi.