Come e dove vendere diamanti usati

Se avete intenzione di vendere un diamante usato che non indossate o utilizzate più, se vi evoca brutti ricordi, se desiderate acquistarne un altro che avete visto e vi piace, è giusto che sappiate come e dove farlo.

Infatti, esiste una profonda differenza fra il mercato dell’oro (o degli altri metali preziosi) e quello dei diamanti.

Mentre il primo ha un valore prestabilito e conosciuto, il prezzo di rivendita dei diamanti costituisce un mondo a sé.

Per questo motivo è molto più complesso venderne uno, soprattutto a dei venditori non professionali e non specializzati.

Se vi state chiedendo dove vendere il vostro prezioso, quali sono i compratori più affidabili, qual è la valutazione di un diamante incastonato, a quanto ammonta la quotazione di un diamante usato, questa guida fa al caso vostro.

L’IMPORTANZA DI CONOSCERE IL PROPRIO DIAMANTE USATO

La fluttuazione continua di questo speciale mercato rende “ballerina” la domanda di alcuni tipi di diamanti.

Dunque, è necessario che conosciate a fondo la rarità del vostro.

Le caratteristiche, infatti, sono fondamentali.

Ciò che aumenta o diminuisce il valore di un diamante è un insieme di peculiarità, tra cui la pulizia del taglio, la purezza della gemma, il peso in carati ed il colore.

Per quel che riguarda il taglio, i diamanti intagliati recentemente possiedono un valore superiore perché le tecniche sono diventate sempre più precise.

La purezza della gemma è stabilita dalle sue inclusioni: meno sono e più è alto il suo valore.

Il loro peso in carati: più è grande e maggiore sarà il suo prezzo.

Infine, il colore è, nella maggior parte dei casi, una caratteristica che abbassa il prezzo, perché vengono considerate molto più rare quelle pietre prive di colore.

Se il diamante è totalmente colorato, invece, la considerazione è diversa: in questo caso verrà valutata la scala cromatica.

DOVE VENDERE UN DIAMANTE USATO

La prima opzione è rappresentata dalle gioiellerie locali.

Ciò nonostante, la rivendita sarà effettuata con un prezzo non troppo alto.

Infatti, i piccoli gioiellieri non hanno alcun interesse a farvi guadagnare una somma di denaro che possa considerarsi attinente al valore dell’oggetto e competitiva.

In più, non è certamente un lavoro facile dover considerare ogni singola offerta di tutte le gioiellerie locali per decidere quale sia la migliore proposta d’acquisto.

La seconda scelta è quella di portare il vostro diamante usato al banco dei pegni.

Tuttavia, nonostante la facile e pronta liquidità, difficilmente avrete corrisposto il reale valore dell’oggetto. Anzi, tutt’altro.

Ancora, esiste la possibilità di scegliere il conto vendita, ossia il deposito in gioielleria, dietro corrispettivo, del vostro diamante, con la speranza che si presenti il compratore giusto.

In questo caso possono passare settimane, mesi o addirittura anni prima che la proposta adatta si faccia avanti.

Le commissioni potrebbero avere dei costi molto alti, perché la trattenuta dell’oggetto in negozio, a causa del pericolo di furti o rapine, è molto rischiosa per il titolare.

Se le prime tre ipotesi dovessero venire bocciate, per una qualsiasi motivazione, in soccorso arriva il tanto diffuso internet.

Nello specifico, è possibile stipulare una compravendita su eBay.

In tal caso, però, appare complicato sia stabilire un reale e competitivo prezzo di mercato (poiché è proprio lo stesso venditore a stimare l’articolo nell’annuncio), sia vendere effettivamente il diamante.

Il motivo è soprattutto legato alle truffe che vengono perpetrate sulla piattaforma, un luogo non troppo indicato per gli oggetti preziosi.

Tuttavia, ci sono siti, in giro per il web, estremamente affidabili per la compravendita di gioielli e diamanti.

Il migliore è senza dubbio www.bancodiamanti.com, un’azienda leader nel settore che è sempre in grado di valutare al meglio ciò che le viene proposto: non importa se pietre preziose (anche usate), monili o orologi.

La sicurezza è garantita al 100%, così come i pagamenti.

Inoltre, è possibile vendere anche presso il negozio fisico, attraverso la loro sede, collocata a Roma.

BANCO DIAMANTI: COME FUNZIONA

Per il fantastico team di Banco Diamanti è fondamentale che il cliente possa fidarsi appieno, senza la preoccupazione di finire truffato.

Per tal motivo basta prendere appuntamento e spedire il proprio diamante, tutto il lavoro verrà poi svolto dall’azienda.

Successivamente, dopo aver visto il diamante e formulato la stima, vi verrà versato il pagamento, il quale è sempre perfettamente in linea con il valore dell’oggetto prezioso.

Potrete contare sulla valutazione professionale di diamanti usati e incastonati.

Il progetto è co-finanziato dall’Unione Europea ed è supportato e garantito dalla regione Lazio e dalla Repubblica Italiana.