Acquistare diamanti all’ingrosso

Nel mondo della compravendita di diamanti da investimento, le variazioni del valore delle pietre sono il cuore della trattativa.
I compratori, di solito, pensano già alla vendita nel momento stesso in cui progettano un acquisto o una transazione; di conseguenza, la ricerca del risparmio diventa cruciale nella ricerca delle trattative migliori e delle plusvalenze maggiormente importanti.
Alcuni dei guadagni migliori vengono realizzati in operazioni di vendita che puntano a transazioni di grandi quantità di pietre.
L’obiettivo è semplice, e consiste nel taglio dei costi di acquisto e nell’accesso a scontistiche particolari derivanti dalla quantità della merce e dalla possibilità di dividere il costo dei servizi (assicurazioni, certificazioni e trasporti) fra un maggior numero di prodotti, riducendone in questo modo l’incidenza sul prezzo e aumentando il plusvalore.
Ulteriormente, l’acquisto di considerevoli quantità nel mercato all’ingrosso permette di ricevere nei lotti anche delle pietre che magari non sono interessanti per l’investitore ma che possono essere rivendute a stretto giro creando subito un rientro di cassa interessante.
Oltretutto, i soggetti che possono permettere degli acquisti di questo tipo sono per forza enti di commercio fra i più titolati e certificati. In questo modo, appunto trattando con i player più famosi e titolati, vi potrete garantire da acquisti incauti e non sicuri.
In effetti, trattare fra privati, anche se potenzialmente può generare guadagni migliori, espone a operazioni non garantite e potenzialmente insicure.
Quando parliamo di compravendita di diamanti, spesso parliamo di operazioni con pagamenti di somme ingenti di denaro, che necessitano di garanzie e di certificazione.
Di solito, una pietra garantita possiede un certificato gemmologico che ne riporta i dati salienti, una specie di carta di identità dell’oggetto. Ulteriormente, in alcuni casi, le pietre hanno anche una incisione, fatta con un laser in caratteri talmente piccoli da essere invisibili ad occhio nudo, che riporta il numero seriale identificativo del diamante.
Risulta evidente che sia più facile trovare tutte queste garanzie soddisfatte presso operatori in grado di gestire diamanti all’ingrosso, rispetto a piccoli operatori che trattano solo pezzi singoli e lotti minuscoli.
Ovviamente, quando decidete di cimentarvi nel commercio all’ingrosso, dovete tener presente che in quel momento, la compravendita di diamanti per investimento diventa qualcosa di più di una semplice maniera per arrotondare le proprie entrate, una specie di hobby, ma viene a trasformarsi in un lavoro vero e proprio.
La scala degli investimenti è maggiore e maggiore diviene anche il guadagno. Similarmente aumenta anche l’impegno necessario per il mantenimento e la gestione delle transazioni, così come diventa maggiore la necessità di seguire il prezzo dei singoli diamanti per capire chiaramente quando portare a termine le compravendite migliori con le plusvalenze ed i guadagni più interessanti.
Sicuramente è un mondo eccitante che vi potrà dare grandissime soddisfazioni, però è anche un mercato rischioso e pertanto dovrete assicurarvi di porre la più grande attenzione ai canali che userete per acquistare i vostri diamanti e gestire i vostri scambi, perché da quello, e solamente da quello, dipende il vostro successo come commercianti e speculatori.
Fate riferimento solo ed esclusivamente a canali legali e certificati, controllate le certificazioni gemmologiche ed i numeri identificativi di riferimento, state alla larga da contrattazioni con prezzi particolarmente fuori mercato e seguite il vostro istinto.
Poi, se vorrete trasformare questo nel lavoro della vostra vita, allora pensate di investire in acquisti all’ingrosso, perché quella è la maniera di guadagnare bene marginalizzando alla grande.